Tutti gli appuntamenti del Sigep

Dal 20 al 24 gennaio 2018 nella cornice della 39° edizione del Salone internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, l’azienda molitoria italiana sarà presente con la sua linea di farine d’eccellenza interamente dedicata alla produzione artigianale dolciaria.

PAD B5 STAND 030
Agugiaro&Figna Molini torna a Sigep 2018 con Le Sinfonie, la linea di farine e semilavorati per la produzione artigianale di pasticceria. Sarà presente con le sue sette referenze della linea dolciaria, sapientemente lavorate e trasformate per l’occasione in primizie dolciarie. La storica azienda molitoria sorprenderà gli ospiti con la degustazione “Sette Note” di micro porzioni dolci e salate per un melodioso assaggio delle diverse Sinfonie: un soffice pandispagna, realizzato con farina Pandispagna, accompagnerà una croccante sfogliatina a ventaglio prodotta con la linea Sfoglia e una morbida briochina veneziana, stabile grazie alla sinfonia Croissant. Una nuvola di pasta choux a forma di bignè perfettamente cavo con la tenacità docile della farina Manitoba, sarà servito insieme a delle friabili lingue di gatto, compatte grazie alla farina Biscotteria. Poi il croissant alla francese, con una pasta sempre fresca per l’utilizzo della farina Sottozero e infine la focaccina veneziana, dall’alto contenuto proteico grazie alla farina Lievitati.
Lunedì 22 gennaio 2018 alle 11.30 Le Sinfone ospitano presso lo stand la Pasticceria Giotto del carcere di Padova con l’incontro ‘La bontà s’impara’. Storia di una pasticceria sostenibile’. Durante l’evento i Maestri Pasticceri di Padova presenteranno le proprie regole di qualità che applicano per imparare a rispettare gli ingredienti giusti e creare dolci di qualità.
La partnership tra l’azienda molitoria italiana e la Pasticceria Giotto è legata ad un più ampio progetto sociale di eccellenza dolciaria, che pone come importante obiettivo quello di offrire una seconda possibilità a tutti coloro che nella vita hanno sbagliato e per questo sono finiti in carcere. Il particolare interesse posto da Agugiaro & Figna, da sempre in prima linea nell’investimento in progetti sociali e altamente sostenibili, ha permesso la realizzazione di un percorso di apprendimento volto alla conoscenza e alla lavorazione di materie prime d’eccellenza, come Le Sinfonie di Agugiaro & Figna.
Con Le Sinfonie, Agugiaro&Figna vuole raggiungere un importante obiettivo: unire la tradizione della produzione dolciaria con l’idea innovativa della destagionalizzazione del prodotto. La pasticceria contemporanea alla quale si rivolge la linea Le Sinfonie offre soluzioni per prodotti di altissima qualità, una produzione dolciaria d’eccellenza da assaporare non solo in occasioni speciali, ma nella quotidianità.
Sempre di più la nuova pasticceria mondiale pone particolare attenzione alla ricerca di materie prime d’eccellenza, dall’alto valore nutrizionale e sempre meno raffinate. La richiesta è quella di un prodotto dalle particolari caratteristiche utili nella lavorazione specifica dei diversi impasti in ambito dolciario. Agugiaro&Figna Molini risponde a questo cambiamento in modo innovativo con la sua pregiata linea di farine e semilavorati per la grande arte dolciaria. Con Le Sinfonie particolare importanza viene data alle farine per grandi lievitati come le linee Pandispagna, ideale per impasti ‘sponge’ e per la produzione di pasticceria giornaliera e Lievitati, indicata per la lievitazione in stampi alti come pandori, panettoni, focacce grazie al suo elevato contenuto proteico. Innovazione che passa anche dalla produzione di farine in grado di supportare le diverse tecniche di congelamento pur mantenendo intatte le proprie qualità organolettiche. Come la linea Sottozzero, una farina studiata appositamente per quelle produzioni di croissanteria, pre lievitate e non, da conservare in congelatore prima della lievitazione e cottura finale.
La nascita di Agugiaro & Figna Molini, il suo evolversi sino a diventare l’azienda leader nel mercato della macinazione del grano tenero, la mission dell’azienda e il modo di fare impresa saranno raccontati a Sigep attraverso un percorso presente nello strand, tra panel informativi e storie di farine.

Le Sinfonie di Agugiaro&Figna Molini, a Sigep 2018 PAD B5 STAND 030