Le Sinfonie a Sigep 2019
Torna l’annuale appuntamento con Sigep, il Salone internazionale dedicato alla gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, e anche quest’anno Agugiaro&Figna Molini sarà presente con “Le Sinfonie”, la linea di farine per la produzione artigianale di pasticceria. Sette farine funzionali, stabili, naturali e dalle caratteristichedi lavorazione ben definite che, utilizzate con sapienza, consentono di trovare i migliori accordi con gli altri ingredienti e di ottenere prodotti di alta pasticceria dalla qualità ben riconoscibile.
Un’edizione ricca di grandi novità per Agugiaro&Figna Molini, che ancora una volta conferma la sua attitudine aziendale ad interpretare con lungimiranza il futuro della farina, a partire dai temi della sostenibilità e del “buono, pulito, giusto”, principi cardine di SlowFood Italia di cui l’azienda molitoria è partner ufficiale anche nel 2019.
Tra le varie novità la presentazione ufficiale del metodo della “Macinazione Integrata”, l’insieme dei diagrammi di lavorazione e salvaguardia delle qualità native dei grani con cui sono stati disciplinati, in maniera innovativa, particolari processi che combinano tecniche e nuove attenzioni: dalla ricerca su base esperienziale dei grani più adatti, alla sapiente selezione dei semi con strumenti ottici all’avanguardia; dalla decorticazione regolata a misura per ciascun grano, alla molitura combinata in grado di servirsi tanto dello schiacciamento a pietra quanto del frazionamento progressivo gentile a cilindri.
Tra i prodotti presentati a Sigep 2019 c’è la nuova “Aurea Integrale”, la farina di semola fine integrale di grano duro che esemplifica al meglio le potenzialità della Macinazione Integrata. Lo speciale prodotto consente all’azienda di esprimersi al meglio nella macinazionedi cereali diversi dal grano tenero - core business dell’azienda - e di accentuare quel rispetto per le caratteristiche originarie dei cereali che rendono le farine interessanti dal punto di vista tecnico e appetibili per il consumatore finale.
Particolare spazio sarà poi dedicatoa “Lievitati 60”, la nuova farina per i grandi lievitati appositamente maturata 60 giorni in un ambiente dedicato che migliora la propria resa naturalmente.
Grazie alle sue proprietà organolettiche, "Lievitati 60" consente un migliore assorbimento della parte liquida e una maggiore tenuta della forma acquisita in fase di lavorazione e cottura anche dopo il confezionamento. Il prodotto appare quindi perfettamente equilibrato in ogni sua parte così da garantire una performance eccellente sia durante la lavorazione dell’impasto che nel risultato finale dei gran lievitati.
Le Sinfonie, infine, sveleranno l’anteprima della nuova gamma di miscele speciali, nuclei e miglioratori per la panificazione e i dolci da forno, ideati e realizzati dal centro sviluppo e ricerca Agugiaro&Figna Molini. Le qualità tecnologiche di ogni farina vengono combinate con ingredienti funzionali supplementari al fine di amplificare le performance e semplificare gli utilizzi.
Per tutta la durata della manifestazione uno speciale spazio sarà riservato alla “pasticceria Pop”, il nuovo modo di fare pasticceria che interpreta la tradizione con nuove tendenze, tecnicamente ricercata ed esteticamente attraente pur non rinunciando alla semplicità.
Inoltre sarà possibile degustare le creazioni realizzate dalla scuola di cucina e pasticceria Dolcesalato di Maddaloni (Ce). Sarà una manifestazione partecipativa, all’insegna della sinergia e della collaborazione tra quanti credono che insieme è meglio che soli, affinché ciascuno possa trovare il proprio spazio per esprimersi al meglio con le giuste farine. Ovviamente certificate Agugiaro&Figna Molini.
SCARICA IL PROGRAMMA DEI LABORATORI: