La panificazione di Edoardo Corti
Per Edoardo Corti, panificatore di Seregno in provincia di Milano, la panificazione è un affare di famiglia. Da essa ha ereditato un forno nel centro storico del paese. La sua passione è cresciuta nel tempo, insieme alla sua voglia di novità che lo porta ad aprire una nuova Bakery cafè con servizio di gastronomia e, successivamente, un terzo punto vendita sempre a Soregno, per non abbandonare le sue origini.
È lui stesso ad occuparsi della formazione del proprio personale attraverso seminari dedicati e piccoli video di presentazione di tutti i suoi prodotti. Fondamentale è il rapporto con i clienti, che tiene continuamente aggiornati con una newsletter personale dedicata alle sue creazioni.
Per la realizzazione del suo pane, Edoardo utilizza solo materie prime di altissima qualità, la giusta quantità di acqua, sale e le migliori farine al mondo, che conservano le qualità native ma sanno essere tecnicamente stabili. Massima importanza è data tempo di cottura e alle temperature. Per le sue produzioni, Corti predilige la farina Rossa 00 di Agugiaro&Figna Molini, che a lui piace definire “ALL PURPOSE FLOUR” proteica ed estensibile. Amplia il suo panorama con altre farine che lui ama definire caratterizzanti come Mora, una particolare farina integrale da macinazione extravergine che mantiene il germe vitale e le frazioni esterne più nobili e vitali del chicco di grano, utilizzabile sia in purezza che in aggiunta alla farina di base.