Macinazione Integrata Autentica

La MACINAZIONE INTEGRATA® è un processo brevettato che associa due tipologie di molitura, quella più tradizionale a pietra con quella moderna a cilindri e che regola in maniera innovativa i diagrammi dell’intero processo di lavorazione, con particolare attenzione al controllo delle temperature di produzione. Comincia con i cereali che vengono sottoposti ad una efficacissima pulitura ed una decorticazione sapiente e calibrata per passare a macinare integralmente i chicchi con le massime garanzie di igienicità e salubrità, non riscontrabili nei processi tradizionali. L’integrazione della macinazione a pietra con quella più gentile e progressiva a cilindri permette di riunire in una stessa farina le caratteristiche rustiche e veraci con quelle fini e delicate. La macinazione integrata concilia quanto di meglio la tradizione e la tecnologia insieme possano offrire per ottenere sfarinati integrali o semi-integrali di granulometria mirata e precisa, igienicamente più sicuri, con prestazioni sempre costanti, con una shelf life superiore alla media e nel pieno rispetto delle caratteristiche native del chicco.

Presentazione referenze

La Selezione del Grano

Per produrre MIA, vengono selezionate le migliori qualità di grano. Il grano viene analizzato in laboratorio per garantirne l'integrità, prima di essere processato.

Selezione dei Chicchi

Il chicco di grano viene pulito dalle impurità e da elementi esterni per mantenere alti livelli igienico-sanitari. Ogni chicco passa sotto una "Selezionatrice Ottica" che effettua un preciso lavoro di selezione sulla base del peso specifico e di eventuali elementi contaminanti.

Decorticazione e pulitura

Attraverso una decorticazione sapientemente calibrata il chicco viene pulito dalle impurità esterne. La leggera abrasione che avviene attraverso il processo di decorticazione garantisce alti livelli igienico sanitari.

Macinazione a pietra

Il chicco spogliato dalle impurità esterne viene macinato con un tradizionale mulino a pietra. In questo modo vengono garantiti profumi e sapori del grano.

Macinazione a cilindri

Il processo d'integrazione viene completato con la macinazione a cilindri-: in questo modo viene calibrata la granulametria della farina, così da garantire grandi prestazioni e costanza nel tempo.

Test

Le farine MIA vengono messe alla prova nel laboratorio di "Ricerca e Innovazione Prodotto": qui si testa la resa e le rese organolettiche attraverso la preparazione di prodotti."

MIA S – SEMPLICE E DIRETTA

FARINA di GRANO TENERO TIPO “1”

MIA M – MULTIPLA ESTENSIBILE

FARINA di GRANO TENERO TIPO “1”

MIA X – EXTRA ELASTICA

FARINA di GRANO TENERO TIPO “1”

MIA GRA

FARINA DA MACINAZIONE INTEGRATA TIPO “2” DA GRANI ANTICHI, COLTIVATI NELLE COLLINE EMILIANE, 100% ITALIANI – RICCA E GENUINA

MIA SEI

SEMOLA RIMACINATA DA GRANO DURO “INTEGRALE” DA MACINAZIONE INTEGRATA – RUSTICA E GUSTOSA