L'agricoltura biologica è un sistema in perfetta armonia con la natura e con le esigenze dell'uomo. Tiene conto della salute delle persone e dell'ambiente agricolo che le nutre. Non forza i cicli produttivi, lascia la terra libera da sostanze chimiche, in sintonia col suo bioritmo e della sua carica fertile. È un sistema che permette un futuro sostenibile per tutti, una giusta strada da percorrere per lo sviluppo della società.

Manitoba biologica

Il grano biologico Agugiaro & Figna proviene da coltivazioni totalmente esenti da diserbanti, fertilizzanti e pesticidi chimici che sfruttano la rigenerazione naturale del suolo attraverso i sistemi di rotazione delle colture, lotta biologica integrata e sistemi di compostaggio sostenibile.

Biologico integrale

Ecco una farina che riscopre quello che generalmente viene buttato via durante la macinazione: la crusca e il germe del grano, entrambi portatori di fibre, minerali, grassi mono e polinsaturi, vitamine. La nostra Farina Biologica Integrale è ottenuta da una sapiente miscela di varietà di frumento tenero e semi-duro. La nostra lavorazione non è convenzionale: non aggiungiamo la crusca al frumento raffinato, ma maciniamo a pietra i chicchi di frumento integro. Da un punto di vista nutrizionale, questa farina è salubre, scura, 100% integrale e non una miscela di farina e crusca, secondo il protocollo biologico italiano. Dal punto di vista organolettico ha un sapore intatto, fragrante e ricco.

Utilizzo: ottima per la panificazione e la preparazione di prodotti da forno dolci e salati. Si può utilizzare in combinazione a quella di frumento Biologica Base (anche in proporzione di 50:50), oppure in purezza se non si ambisce a lievitazioni notevoli. In pasticceria è ideale per crostate e biscotti.

Biologico base

Questa farina è ottenuta dalla macinazione, in parte a pietra, di una sapiente miscela di frumenti, coltivati in regime di agricoltura biologica controllata certificata. Questo garantisce la qualità, la digeribilità e la cura nel processo di lavorazione. La nostra Farina Biologica Base è ottenuta dalle migliori varietà di frumento tenero, accuratamente selezionate, che racchiudono tutta l'energia dell'aria, dell'acqua, del sole e della terra in cui crescono.

Utilizzo: ottima per la panificazione e per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati. Si può utilizzare in combinazione a quella di frumento Biologica Integrale (anche in proporzione di 50:50), oppure in purezza, sopratutto se si ambisce a elevate lievitazioni. Perfetta per qualunque tipo di lavorazione in pasticceria.

Naturkraft bio

È lievito madre biologico essiccato messo a punto dal centro ricerche Agugiaro & Figna tramite un processo innovativo basato su tecnologie originali e frutto di un’approfondita conoscenza dei meccanismi microbiologici che si attivano nel processo della lievitazione. Si ottiene attraverso la fermentazione spontanea della farina biologica: impastata, rinfrescata e lievitata più volte fino al raggiungimento del giusto grado di acidità. Infine, tramite un delicato processo di essiccazione, che mantiene inalterate le sue caratteristiche biologiche, otteniamo il lievito madre in polvere.

Il suo utilizzo favorisce un risultato eccellente caratterizzato da: volume, tenuta agli stress della lievitazione, crosta sottile e dorata, mollica soffice e alveolata, fragranza e sapore tipici della fermentazione naturale, maggiore digeribilità, prolungata freschezza.

I controlli

Tutte le farine biologiche Agugiaro & Figna sono ottenute dalla macinazione dei migliori grani teneri nazionali ed esteri prodotti da agricoltura biologica, non germinati e liberati da ogni impurità secondo quanto previsto dalla legge n° 580 del 04/07/67 e sono sottoposte a costanti controlli di laboratorio e analisi di qualità.Tutto il materiale in entrata e in uscita è sotto il rigoroso disciplinare del Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici di Bologna nel pieno rispetto del regolamento comunitario 2092/91 che garantisce e certifica ogni produzione in seguito a verifiche di tipo analitico, ispettivo e amministrativo.